CONTROLLO PROGRESSIONE DELLA MIOPIA
IL CONTROLLO DELLA PROGRESSIONE DELLA MIOPIA
La miopia nei bambini sta progressivamente aumentando di anno in anno: le analisi epidemiologiche di questi ultimi anni hanno evidenziato un costante aumento della miopia non solo nei bambini, ma anche nei giovani adulti. Secondo l’OMS si prevede che nel 2050 il 50% della popolazione sarà miope.
CAUSE DELL’AUMETO DELLA MIOPIA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
Sicuramente alla base di tale aumento della miopia nei bambini e nei giovani ci sono anche delle cause ereditarie ma anche cattive abitudini comportamentali.
Il lavoro per vicino è uno dei fattori di rischio maggiori nella progressione della miopia nei bambini e negli adolescenti.
Oggi è anche ben documentato il fatto che il passare del tempo all’aria aperta durante l’adolescenza riduca sostanzialmente il rischio di sviluppare miopia e possa ritardare la progressione della miopia stessa.
Non è impossibile ipotizzare che anche l’alimentazione possa contribuire, nei nostri ragazzi, alla miopizzazione. Alcuni studi hanno messo in relazione la carenza di vitamina D con l’aumento della miopia nei bambini e nei giovani adolescenti. È evidente, infatti, come vi sia stato per lo meno negli ultimi quarant’anni, un enorme cambiamento nei comportamenti nell’alimentazione ed in generale negli stili di vita sia dei bambini sia degli adolescenti e tutto questo possa contribuire con meccanismi ancora non compresi fino in fondo all’aumento del difetto miopico cui stiamo assistendo recentemente.
Tutto quanto detto giustifica il collegamento tra miopia ed utilizzo di smartphone e schermi computerizzati. In realtà va chiarito che non ci sono al momento evidenze che l’uso degli schermi sia più dannoso di altre attività per vicino come leggere o scrivere, ma va sicuramente sottolineato che l’aumento dell’utilizzo del lavoro per vicino che tali strumenti condizionano sia collegabile all’aumento della miopia nei bambini e nei giovani.
COME CONTROLLARE L’AUMENTO DELLA MIOPIA NEI BAMBINI
Molte tecniche sono state proposte negli ultimi decenni ma ad oggi solo due tecniche possono essere considerate sicure e parzialmente efficaci nel controllo della progressione miopica nei bambini: il collirio all’atropina diluita e le lenti a defocus periferico
Entrambe le tecniche consentono una parziale riduzione del peggioramento della miopia nei bambini, anche se non possono essere applicate a tutti i bambini.
Il collirio all’atropina diluita ad oggi risulta ancora non approvato dalle agenzie del farmaco (off-label), pertanto va fatto preparare in soluzione galenica dal farmacista e ciò rende tale pratica di difficile applicazione per consentire una corretta e costante concentrazione del farmaco. Ai genitori va fatta sottoscrivere una liberatoria prima della somministrazione.
Le lenti a defocus periferico sono lenti da occhiali costruite con particolari tecniche che consentono all’immagine di essere messa a fuoco sulla retina periferica e non solo sul polo posteriore dell’occhio, come avviene con le lenti tradizionali. Tale meccanismo eviterebbe lo stimolo all’allungamento dell’occhio con conseguente riduzione della progressione della miopia nei bambini. L’efficacia di tale metodica risiede nella sua facilità di applicazione su un banale occhiale.
Va sottolineato come ad oggi è stato evidenziato in tre anni di follow-up che entrambe le tecniche consentano in termini numerici assoluti un risparmio della progressione della miopia nei bambini di circa 1 diottria, 1 diottria e mezzo, sul peggioramento della miopia nei bambini.